CRISPR/Cas
CRISPR (clustered regularly interspaced short palindromic repeats) è il nome attribuito a segmenti di DNA contenenti brevi sequenze ripetute, scoperti all’interno di cellule procariote. Ogni ripetizione è seguita da brevi frammenti di DNA “distanziatore” generato da una passata esposizione a virus batteriofagi o plasmidi. Le sequenze CRISPR sono state rinvenute in circa il 40% dei genomi batterici e nel 90% dei genomi degli Archea sottoposti a sequenziamento.La funzione biologica e l’importanza delle CRISPR sono state rivelate dalla scoperta dell’esistenza di un complesso di geni associati a tali sequenze, denominato Cas (contrazione di CRISPR-associated), in grado di codificare per nucleasi ed elicasi, che sono enzimi in grado di tagliare il DNA. In questo modo, l’associazione CRISPR/Cas costituisce un sistema immunitario procariotico che conferisce resistenza nei confronti di elementi genetici estranei come plasmidi e fagi e provvede, quindi, a una sorta di immunità acquisita. Le sequenze “distanziatrici” dei CRISPR riconoscono e tagliano questi elementi estranei con un meccanismo analogo alla RNA interference degli organismi eucariotici.
Per queste sue caratteristiche, il sistema CRISPR/Cas è stato usato per l’ingegneria genetica (aggiungendo, rimuovendo o cambiando la sequenza di geni specifici) e per la regolazione genica di molte specie. Portando la proteina Cas9 e gli appropriati RNA guida (gRNA) nelle cellule, il genoma dell’organismo può essere tagliato in qualsiasi punto in maniera estremamente precisa e con una tecnica semplice che richiede attrezzature relativamente economiche.
Inoltre, CRISPR è stato modificato per creare fattori di trascrizione programmabili che permettono di attivare o silenziare specifici geni.
Questa metodica è di grande attualità considerando che solo nell’anno 2015 sono stati pubblicati circa 1400 articoli scientifici su tale argomento e nel 2016 il numero sembra in aumento. Per tale motivo qui di seguito inseriamo una presentazione per permettere una migliore comprensione di tale metodica:
Leave a reply →
Post più commentati